Trump promette taglio prezzi farmaci USA fino all'80%

Trump promette taglio prezzi farmaci USA fino all

Trump promette taglio prezzi farmaci USA fino all'80%: annuncio su Truth Social

L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato tramite il suo social network, Truth Social, un imminente decreto per ridurre i prezzi dei farmaci negli Stati Uniti fino all'80%.

La notizia, diffusa nelle ultime ore, ha immediatamente suscitato un acceso dibattito politico. Trump, nel suo post, non ha fornito dettagli specifici sul decreto, né sulla tempistica della sua attuazione. Ha però sottolineato la gravità del problema dell'alto costo dei farmaci negli USA, definendolo "una vergogna nazionale".

Secondo quanto dichiarato da Trump, il suo decreto mira a negoziare prezzi più bassi con le case farmaceutiche, introducendo meccanismi di controllo più rigorosi e trasparenti. L'obiettivo ambizioso dell'80% di riduzione dei costi rappresenterebbe una svolta radicale nel sistema sanitario americano, attualmente caratterizzato da prezzi dei farmaci spesso molto più elevati rispetto ad altri paesi sviluppati.

L'annuncio arriva in un momento di crescente preoccupazione pubblica per l'accessibilità alle cure mediche negli Stati Uniti. Molti americani, infatti, si trovano ad affrontare difficoltà economiche significative a causa dei costi elevati dei farmaci, con conseguenze negative sulla loro salute e sul benessere generale.

Resta da vedere se e come questa promessa elettorale, o più probabilmente una mossa per rilanciare la propria immagine pubblica, si tradurrà in una reale azione politica. È infatti probabile che il decreto, qualora effettivamente emanato, dovrà affrontare numerosi ostacoli burocratici e legali, nonché l'opposizione delle potenti lobby farmaceutiche. Analisti e esperti del settore si interrogano sulla fattibilità e sull'efficacia di un intervento così drastico e su possibili ripercussioni sull'innovazione farmaceutica.

L'annuncio di Trump, comunque, ha riacceso il dibattito sulla necessità di una riforma del sistema sanitario americano, un tema centrale nella politica statunitense da decenni. La sua proposta, sebbene ambiziosa e dai contorni ancora poco chiari, potrebbe influenzare il dibattito politico e le future campagne elettorali.

Seguiranno aggiornamenti sull'evolversi della situazione. Per maggiori informazioni sul sistema sanitario americano, si consiglia di consultare i siti ufficiali del governo USA come il sito del Department of Health and Human Services.

(12-05-2025 01:32)