Ginevra: svolta Usa-Cina sui dazi, segnala ottimismo

Ginevra: svolta Usa-Cina sui dazi, segnala ottimismo

Usa-Cina, svolta in vista? Attesa per la nota congiunta sull'intesa commerciale

Ginevra, – Un'aria di ottimismo permea l'atmosfera dopo l'incontro tra i rappresentanti statunitensi e cinesi a Ginevra. L'attesa è alta per una nota congiunta che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, contenente i dettagli dell'intesa raggiunta durante i colloqui tra il vice Segretario al Tesoro statunitense Wally Adeyemo e il capo economista del governo cinese, He Lifeng. Secondo le dichiarazioni rilasciate, i progressi sarebbero stati "importanti".

"Abbiamo fatto progressi importanti", hanno affermato congiuntamente Bessent e He Lifeng al termine dei colloqui. Una dichiarazione che lascia intendere una possibile svolta nelle complesse relazioni commerciali tra le due superpotenze. La strada verso un accordo completo resta ancora lunga e tortuosa, ma il tono positivo emerso dall'incontro rappresenta un segnale incoraggiante.

Il contesto è quello di una significativa flessione dell'export cinese verso gli Stati Uniti. Ad aprile, le esportazioni da Pechino verso Washington hanno registrato un calo del 17%, un dato che evidenzia le tensioni commerciali ancora presenti e l'urgenza di trovare soluzioni condivise. L'impatto dei dazi, introdotti negli anni scorsi da entrambe le parti, continua a pesare sulle economie di entrambi i Paesi.

Questa intesa preliminare, se confermata dalla nota congiunta, potrebbe rappresentare un primo passo verso la de-escalation delle tensioni commerciali. L'obiettivo è quello di ridurre le barriere al commercio bilaterale e di creare un ambiente più stabile e prevedibile per le imprese di entrambi i Paesi. L'auspicio è che questo primo accordo possa aprire la strada a negoziati più ampi e approfonditi, volti a risolvere le questioni ancora irrisolte e a costruire una relazione commerciale più equilibrata e proficua. Le prossime ore saranno decisive per capire se questa speranza si tradurrà in realtà. L'attenzione dei mercati internazionali resta alta, in attesa di conoscere i dettagli dell'accordo e le sue implicazioni per l'economia globale.

Seguiremo gli sviluppi e vi terremo aggiornati non appena sarà disponibile la nota congiunta.

(12-05-2025 07:14)