Asse Roma-Parigi, tempesta in arrivo? Chigi punta su Berlino.

Asse Roma-Parigi, tempesta in arrivo? Chigi punta su Berlino.

```html

Parigi Ignora Roma: Meloni Esclusa dai Colloqui sull'Ucraina, Gelo con Macron

Ancora una volta, Parigi sembra aver escluso il Presidente del Consiglio italiano dai contatti diretti e prioritari riguardanti la crisi ucraina. Domenica prossima, il cancelliere tedesco si recherà a Roma per incontrare il Premier, ma l'ombra del mancato coinvolgimento nei recenti dialoghi tra Parigi e Berlino pesa come un macigno sui rapporti italo-francesi.

Il clima tra Meloni e Macron appare sempre più freddo, segnato da divergenze di vedute su questioni chiave come la gestione dei flussi migratori e, appunto, la strategia europea nei confronti del conflitto in Ucraina. La decisione di Parigi di escludere Roma da alcune consultazioni delicate non è passata inosservata, alimentando malumori e interrogativi sulla tenuta dell'asse franco-italiano. BRPalazzo Chigi, in questo momento di difficoltà, sembra sperare in una sponda da parte di Friedrich Merz, leader dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) tedesca. BRUn suo intervento potrebbe contribuire a riequilibrare le dinamiche europee e a garantire un ruolo più centrale all'Italia nelle decisioni strategiche. BRLa diplomazia è al lavoro per ricucire gli strappi e riportare il dialogo su binari costruttivi, ma la strada appare tutt'altro che semplice.

Si attendono sviluppi nelle prossime settimane, con la speranza che il vertice di domenica possa rappresentare un'occasione per un confronto franco-italiano, anche se non diretto, che contribuisca a smorzare le tensioni e a rilanciare una collaborazione più efficace nell'interesse dell'Europa.

```

(13-05-2025 01:00)