Meteo di giovedì 15 maggio

Meteo di giovedì 15 maggio

Il Meteo di oggi in Italia - Giovedì 15 Maggio: Previsioni e Avvisi

Sole e caldo in arrivo su gran parte della penisola, ma attenzione a locali temporali al Nord. Questo in sintesi il quadro meteorologico previsto per l'Italia per la giornata di giovedì 15 maggio. Dopo alcuni giorni caratterizzati da un'instabilità diffusa, un'alta pressione di matrice africana sta prendendo il sopravvento, portando un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche su molte regioni.

Al Nord, si prevedono cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con qualche possibile annuvolamento diurno sulle Alpi e Prealpi, dove non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali nel pomeriggio. Le temperature saranno in aumento, con massime che potranno raggiungere i 25 gradi nelle pianure. Il vento soffierà debole o moderato da Nord-Ovest. Consulta il dettaglio per la tua regione

Al Centro, il tempo sarà prevalentemente soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata. Temperature in ulteriore aumento, con massime che potranno superare i 25-27 gradi nelle zone interne. Vento debole dai quadranti settentrionali.

Al Sud e sulle Isole, si prevede una giornata di sole splendente con temperature miti e gradevoli, in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti. I venti saranno deboli e le condizioni del mare saranno generalmente calme. Massime che si attesteranno tra i 22 e i 28 gradi, con punte più alte nelle aree interne della Sicilia.

Avvisi di allerta: Sebbene la situazione generale sia di miglioramento, si raccomanda di consultare i bollettini regionali di allerta meteo, disponibili sui siti delle Protezione Civile regionali, per eventuali avvisi specifici legati a fenomeni locali più intensi, soprattutto nelle zone alpine e prealpine del Nord. Sito della Protezione Civile Nazionale

In conclusione, giovedì 15 maggio vedrà un'Italia prevalentemente soleggiata e calda. Nonostante il generale miglioramento, si consiglia comunque di prestare attenzione alle eventuali segnalazioni delle autorità locali, soprattutto nelle zone a maggiore rischio di temporali. Buon giovedì a tutti!

(15-05-2025 05:36)