Il Capo dello Stato grazia clochard veronese sanzionato per accattonaggio, revocando sanzione pecuniaria e divieto di accesso.

`
Verona: Mattarella interviene, annullata multa e Daspo a senzatetto
Verona - Un senzatetto, identificato come una persona che si trovava davanti al parcheggio "Verona Centro" senza manifestare atteggiamenti aggressivi, era stato destinatario di una multa e di un Daspo. La Polizia, intervenuta su richiesta del guardiano notturno, aveva proceduto con la sanzione.
La vicenda ha avuto un inaspettato sviluppo con l'intervento diretto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo aver preso visione del caso, il Capo dello Stato ha deciso di annullare la multa e il Daspo comminati all'uomo.
Secondo quanto appreso, la decisione di Mattarella è motivata dalla volontà di tutelare la dignità della persona e di evitare misure eccessivamente punitive in situazioni di particolare vulnerabilità sociale. La richiesta di elemosina, nel contesto specifico, non è stata considerata una condotta tale da giustificare provvedimenti così severi.
L'intervento del Presidente Mattarella ha suscitato reazioni contrastanti. Se da un lato si plaude alla sensibilità dimostrata nei confronti di una persona in difficoltà, dall'altro non mancano le critiche da parte di chi ritiene che l'applicazione delle leggi debba essere uniforme per tutti i cittadini.
Al momento, non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte delle autorità locali o del Ministero dell'Interno. Si attendono ulteriori sviluppi sulla vicenda.
Aggiornamento: Sembra che l'amministrazione comunale stia valutando nuove strategie per affrontare il problema del disagio sociale in città, con un focus maggiore sul supporto e l'integrazione piuttosto che sulla repressione.
`(