**Torino: Mattarella dall'ONU invoca retribuzioni giuste e tutela dei diritti sindacali.**

**Torino: Mattarella dall

```html

Mattarella al Centro delle Nazioni Unite di Torino: "Salari equi e rispetto delle libertà sindacali"


Torino – Intervento di risonanza internazionale quello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi al Centro delle Nazioni Unite di Torino. Il Capo dello Stato è tornato a parlare di temi centrali per il mondo del lavoro, riprendendo il filo del discorso già intrapreso durante le celebrazioni della Festa del Lavoro del 1° maggio.


Al centro del suo intervento, l'importanza di salari equi e del rispetto delle libertà sindacali, elementi imprescindibili per una società giusta e inclusiva. "Un lavoro dignitoso – ha sottolineato il Presidente – è la base per costruire un futuro di prosperità e pace". Mattarella ha ribadito come la mancanza di opportunità lavorative e la disparità salariale siano terreno fertile per disuguaglianze sociali e instabilità politica.


Nel corso della sua visita, il Presidente Mattarella ha inoltre insignito il Comune di Rivoli con la medaglia d'oro al merito civile, un riconoscimento per l'impegno e la resilienza dimostrati dalla comunità in momenti di particolare difficoltà. Un gesto simbolico che sottolinea il valore della solidarietà e della collaborazione tra istituzioni e cittadini.


L'intervento del Presidente Mattarella al Centro delle Nazioni Unite di Torino ha raccolto l'attenzione di delegati internazionali e rappresentanti del mondo del lavoro, confermando l'impegno dell'Italia per la promozione di un futuro lavorativo più equo e sostenibile a livello globale. Il suo appello ha risuonato come un invito all'azione per tutti gli attori coinvolti, dai governi alle imprese, passando per le organizzazioni sindacali e la società civile.

```

(16-05-2025 19:41)