Ecco un'opzione: **Rating USA in calo per Moody's: deficit pubblico insostenibile.**

Ecco un

```html

Moody's declassa il debito USA: Impatto sulla Legge di Bilancio e Preoccupazioni per il Futuro Economico

New York, 10 Novembre 2024 - In una mossa che ha scosso i mercati finanziari globali, Moody's Investors Service ha declassato il rating del debito sovrano degli Stati Uniti da Aaa ad Aa1. La decisione, annunciata nella notte, è stata motivata da crescenti preoccupazioni riguardo la sostenibilità del debito pubblico americano e dall'aumento dei costi di finanziamento, in un contesto di tassi di interesse in aumento.

Questo declassamento giunge in un momento delicato, con il Congresso impegnato nella discussione della Legge di Bilancio. Secondo diversi analisti economici, la manovra, nella sua forma attuale, non affronta in modo adeguato il problema del debito. Anzi, le proiezioni indicano che il deficit continuerà a crescere nei prossimi anni, rendendo più difficile per lo Stato federale far fronte ai propri obblighi finanziari.

"Il costo del servizio del debito sta diventando insostenibile", ha dichiarato un analista di Wall Street che preferisce rimanere anonimo, "e il declassamento di Moody's non farà altro che aumentare la pressione sui tassi di interesse, peggiorando ulteriormente la situazione."

Uno scenario particolarmente preoccupante, secondo Moody's, si verificherebbe nel caso in cui il dollaro perdesse il suo status di valuta di riserva mondiale. In tal caso, la domanda di titoli del Tesoro USA potrebbe diminuire drasticamente, rendendo ancora più difficile per il governo americano finanziarsi. Per approfondire l'analisi di Moody's, è possibile consultare il seguente rapporto: Sito Ufficiale Moody's (NB: questo link rimanda alla pagina principale di Moody's, non a un rapporto specifico).

L'impatto di questa decisione sulla Legge di Bilancio è ancora incerto, ma è probabile che il Congresso dovrà rivedere le proprie priorità e prendere in considerazione misure più drastiche per ridurre il deficit e stabilizzare il debito pubblico. La questione rimane aperta e le prossime settimane saranno cruciali per capire quale direzione prenderà la politica economica americana.

```

(17-05-2025 01:29)