Gaza, inizia l'operazione di terra. Israele promette: "Riportiamo a casa gli ostaggi".

Gaza, inizia l

```html

Offensiva su Gaza: L'IDF lancia l'operazione "Spada di Ferro"

Gaza, 9 Ottobre 2024 - In una escalation drammatica del conflitto, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno dato il via a un'operazione su larga scala all'interno della Striscia di Gaza. Fonti militari confermano l'impiego di migliaia di soldati, supportati da mezzi corazzati e aerei da combattimento. L'obiettivo dichiarato è "sconfiggere Hamas e liberare tutti gli ostaggi" ancora detenuti.

L'operazione, denominata internamente "Spada di Ferro", segna di fatto l'inizio di un'occupazione del territorio, sebbene le autorità israeliane non abbiano ancora rilasciato una dichiarazione formale in tal senso. I combattimenti si concentrano principalmente nelle aree densamente popolate, con conseguenze devastanti per la popolazione civile.

Il portavoce dell'IDF ha rilasciato una dichiarazione ufficiale: "Agiremo con determinazione per proteggere i nostri cittadini e ristabilire la sicurezza. Hamas ha varcato il limite e pagherà un prezzo altissimo per le sue azioni." L'esercito israeliano ha inoltre invitato i residenti di alcune zone specifiche a evacuare immediatamente le proprie abitazioni, in previsione di intensi bombardamenti.

La situazione umanitaria a Gaza è al collasso. Le agenzie umanitarie internazionali lanciano appelli disperati per un cessate il fuoco immediato e per l'apertura di corridoi umanitari. Nazioni Unite e Croce Rossa Internazionale sono impegnate in prima linea per fornire assistenza alla popolazione civile, ma le difficoltà logistiche e la pericolosità della situazione rendono estremamente complesso il loro lavoro.

Il Premier israeliano ha promesso che l'operazione continuerà "fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati". La comunità internazionale è divisa tra chi condanna l'operazione militare e chi sostiene il diritto di Israele a difendersi. La tensione nella regione rimane altissima e il rischio di un'ulteriore escalation è palpabile.

Aggiornamenti in tempo reale seguiranno.

```

(17-05-2025 01:00)