Acciaierie, ribaltone al Consiglio di Stato: gara invalidata.

```html
Ex Ilva: Consiglio di Stato annulla gara da 1 miliardo di euro
Roma, [Data odierna] - Colpo di scena nel caso Ex Ilva: il Consiglio di Stato ha annullato la gara d'appalto dal valore stimato di 1 miliardo di euro relativa agli interventi di risanamento ambientale dello stabilimento siderurgico di Taranto. La decisione, emessa nella giornata odierna, ribalta di fatto l'esito della precedente sentenza del TAR, che aveva invece dato ragione al commissario straordinario.
L'aggiudicazione della gara era stata contestata da diverse aziende del settore, le quali avevano sollevato dubbi sulla regolarità delle procedure e sulla congruità delle offerte. Il Consiglio di Stato, accogliendo i ricorsi, ha evidenziato delle "anomalie procedurali" e delle "carenze istruttorie" che inficiano la validità dell'intera operazione.BRLa sentenza rappresenta un duro colpo per il piano di risanamento ambientale, che rischia ora di subire ulteriori ritardi.
Le conseguenze di questa decisione sono molteplici e riguardano sia l'aspetto ambientale che quello occupazionale. Si teme, infatti, che il blocco dei lavori possa compromettere gli sforzi finora compiuti per la bonifica del sito e per la tutela della salute dei cittadini. Inoltre, l'incertezza sul futuro dello stabilimento potrebbe avere ripercussioni negative sui livelli occupazionali, già messi a dura prova dalla crisi del settore siderurgico.BRSi attendono ora le reazioni del Governo e del Commissario Straordinario, i quali dovranno individuare una soluzione alternativa per garantire la continuità degli interventi di risanamento e la salvaguardia dell'ambiente e del lavoro. Il rischio di un nuovo stallo è concreto e impone una riflessione urgente su come affrontare la complessa situazione dell'ex Ilva.
```(