**Gaza: Londra chiama a rapporto il rappresentante israeliano.**

**Gaza: Londra chiama a rapporto il rappresentante israeliano.**

```html

Israele replica: "Il mandato britannico è finito 77 anni fa" - Gaza, GB convoca ambasciatore israeliano

Londra - Tensioni crescenti tra Regno Unito e Israele a seguito degli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza. Il governo britannico ha convocato l'ambasciatore israeliano in segno di protesta per l'escalation di violenza e per la condotta delle operazioni militari a Gaza. La convocazione è avvenuta in seguito a dichiarazioni da parte di esponenti del governo britannico che hanno espresso forte preoccupazione per il numero di vittime civili e per le restrizioni all'accesso degli aiuti umanitari.

La reazione israeliana non si è fatta attendere. Un portavoce del Ministero degli Affari Esteri israeliano ha dichiarato: "Il mandato britannico in Palestina è terminato 77 anni fa. Israele è uno Stato sovrano e democratico che si impegna a difendere i propri cittadini dal terrorismo. Le nostre azioni sono commisurate alla minaccia e ci atteniamo al diritto internazionale."

Il portavoce ha aggiunto che Israele si rammarica per le perdite di vite civili, ma ha ribadito che Hamas utilizza deliberatamente civili come scudi umani e che le infrastrutture civili vengono utilizzate per scopi militari. La dichiarazione israeliana ha ulteriormente esacerbato le tensioni tra i due paesi.

Il Primo Ministro britannico ha rilasciato una dichiarazione in cui ha sottolineato l'importanza di rispettare il diritto internazionale umanitario e di proteggere i civili. Ha anche ribadito l'impegno del Regno Unito a favore di una soluzione a due Stati e ha invitato entrambe le parti a cessare immediatamente le ostilità e a impegnarsi in un dialogo significativo.

La situazione nella Striscia di Gaza rimane estremamente precaria, con continui bombardamenti e una grave crisi umanitaria. Organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e la Croce Rossa stanno lanciando appelli urgenti per un cessate il fuoco e per l'accesso immediato degli aiuti umanitari alla popolazione civile. Il governo britannico ha annunciato un aumento degli aiuti umanitari destinati alla Striscia di Gaza.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno.

```

(20-05-2025 19:10)