Siderurgico di Taranto, stop di quattro ore.

```html
Ex Ilva, alta tensione a Taranto: oggi sciopero di quattro ore nel giorno dell'incontro a Palazzo Chigi
Taranto, [Data odierna] - Giornata cruciale per il futuro dell'ex Ilva, ora Acciaierie d'Italia, con i lavoratori in stato di agitazione e pronti a scioperare per quattro ore. La protesta è stata indetta dai sindacati confederali in concomitanza con l'incontro previsto a Palazzo Chigi tra i vertici del governo e i rappresentanti della cordata Am Investco Italy, guidata da ArcelorMittal, e i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia.
La decisione di incrociare le braccia è stata presa a seguito delle crescenti preoccupazioni per la mancanza di certezze sul futuro dello stabilimento siderurgico e per i continui ritardi nel pagamento degli stipendi. I sindacati denunciano una situazione insostenibile, con ripercussioni pesantissime sulle famiglie dei lavoratori e sull'intera economia del territorio tarantino.
"Siamo stanchi di promesse non mantenute e di rinvii continui," ha dichiarato [Nome Cognome], segretario provinciale di [Nome Sindacato]. "Il governo deve farsi garante di un piano industriale serio e credibile, che tuteli i livelli occupazionali e la salute dei cittadini."
La situazione è resa ancora più complessa dalla vertenza legale in corso tra ArcelorMittal e lo Stato italiano. La multinazionale franco-indiana ha infatti avviato un'azione legale per recedere dal contratto di affitto e acquisto dell'ex Ilva, ritenendo che le condizioni ambientali e legali non siano più sostenibili. Il governo, dal canto suo, ha ribadito più volte la sua volontà di difendere l'acciaieria e di salvaguardare i posti di lavoro.
L'incontro a Palazzo Chigi rappresenta dunque un'occasione fondamentale per sbloccare l'impasse e per tracciare un futuro per uno dei più importanti siti industriali del Paese. I lavoratori, intanto, attendono con ansia l'esito del confronto, pronti a intensificare la mobilitazione qualora non arrivassero segnali positivi.
Seguiranno aggiornamenti.
```(