Trentino: Braccio di ferro sul terzo mandato, Fugatti rimuove la sua vice meloniana.

Trentino: Braccio di ferro sul terzo mandato, Fugatti rimuove la sua vice meloniana.

```html

Terzo Mandato, Alta Tensione in Trentino: Fugatti Silura la Vice Gerosa (FdI)

Revoca a sorpresa al vertice della Provincia autonoma di Trento. Maurizio Fugatti, presidente della PAT, ha revocato l'incarico di vicepresidente a Francesca Gerosa, esponente di spicco di Fratelli d'Italia. La decisione, giunta come un fulmine a ciel sereno, è interpretata da molti come una ritorsione politica nei confronti del partito di Giorgia Meloni.

La miccia che ha fatto esplodere la situazione è l'impugnativa, da parte del governo nazionale, della legge provinciale che apriva alla possibilità di un terzo mandato per lo stesso Fugatti. La norma, approvata dal Consiglio provinciale, era stata accolta con forti critiche dalle opposizioni e, appunto, dal governo centrale, che l'ha ritenuta in contrasto con i principi costituzionali.

Fonti interne alla Provincia riferiscono di un clima di crescente tensione tra Fugatti e i rappresentanti di Fratelli d'Italia nelle ultime settimane. La revoca di Gerosa, dunque, sarebbe la conseguenza diretta di questo deterioramento dei rapporti. La scelta di Fugatti potrebbe innescare una crisi politica di vasta portata in Trentino. Resta da vedere come reagirà Fratelli d'Italia a questo affronto e quali saranno le conseguenze sulla stabilità della giunta provinciale. La vicenda apre un interrogativo sul futuro della coalizione di centrodestra in Trentino e sulla tenuta del governo regionale.

La rimozione di Gerosa dal ruolo di vicepresidente apre una fase di incertezza politica nella regione, con potenziali ripercussioni sull'azione di governo. L'episodio segna un punto di rottura all'interno della maggioranza.

```

(21-05-2025 20:39)