Trentino, resa dei conti: Fugatti defenestra la numero due di Fratelli d'Italia.

```html
Terzo Mandato, Scontro Frontale in Trentino: Fugatti Silura la Vice Gerosa (FdI)
Trento - Clima rovente in Provincia autonoma di Trento. Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia, ha revocato l'incarico di Vicepresidente a Francesca Gerosa, esponente di spicco di Fratelli d'Italia. La decisione, giunta come un fulmine a ciel sereno, è interpretata da molti come una ritorsione politica a seguito dell'impugnazione, da parte del Governo Meloni, della legge provinciale che avrebbe consentito a Fugatti di candidarsi per un terzo mandato.
La tensione era palpabile da settimane, alimentata da indiscrezioni e retroscena sui presunti malumori all'interno della coalizione di governo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sembrerebbe essere proprio l'iniziativa del Governo, percepita in Trentino come un'ingerenza inaccettabile negli affari provinciali.
La revoca di Gerosa, una figura di peso all'interno del partito della premier, è un segnale forte e inequivocabile. Fugatti, pur non rilasciando dichiarazioni ufficiali che colleghino direttamente la decisione all'impugnazione della legge, ha sottolineato la necessità di "ritrovare unità d'intenti" all'interno della giunta. Un modo velato, secondo gli osservatori politici, per addossare a Fratelli d'Italia la responsabilità della crisi.
Le reazioni dal mondo politico non si sono fatte attendere. Mentre i partiti di opposizione invocano nuove elezioni, all'interno della maggioranza si cerca di ricucire lo strappo e di scongiurare una crisi di governo che, a pochi mesi dalle elezioni europee, potrebbe avere conseguenze imprevedibili. Il futuro politico del Trentino è appeso a un filo.
Maggiori dettagli sulla vicenda sono disponibili qui.```
(