Jenin: Incidenti a fuoco dell'esercito israeliano durante la missione diplomatica UE, alta tensione.

```html
Crisi Diplomatica: Ambasciatori Ue Convocati Urgentemente a Roma, Parigi e Madrid dopo Incidenti a Jenin
Ondata di indignazione in Europa dopo gli eventi di Jenin, in Cisgiordania, dove, secondo fonti diplomatiche, una delegazione di diplomatici europei è stata coinvolta in un incidente che ha visto spari da parte delle forze di difesa israeliane (Idf) durante una visita. L'episodio ha scatenato immediate reazioni da parte dei governi europei.
L'Alta rappresentante Ue, Kaja Kallas, ha rilasciato una dichiarazione ferma, condannando l'accaduto: "Quanto avvenuto a Jenin rappresenta una chiara violazione del diritto internazionale e un inaccettabile attacco alla diplomazia. La sicurezza dei nostri diplomatici deve essere garantita in ogni momento." La Kallas ha aggiunto che l'Unione Europea richiederà spiegazioni dettagliate al governo israeliano e prenderà le misure necessarie.
In seguito all'incidente, i governi di Italia, Francia e Spagna hanno convocato con urgenza gli ambasciatori israeliani nelle rispettive capitali. Fonti governative confermano che la convocazione è avvenuta nella giornata odierna e che sono state espresse le più vive proteste per l'accaduto.
Il ministro degli Esteri italiano ha definito l'episodio "gravissimo e inaccettabile" e ha ribadito la necessità di un'inchiesta immediata e trasparente. Anche i governi francese e spagnolo hanno espresso analoga posizione, sottolineando la loro preoccupazione per la sicurezza dei diplomatici impegnati nella regione e chiedendo garanzie per il futuro.
La situazione a Jenin resta tesa, e si temono ulteriori escalation. La Commissione Europea ha annunciato che seguirà da vicino gli sviluppi della situazione e che si riserva di adottare ulteriori misure in base ai risultati dell'inchiesta.
Seguiranno aggiornamenti.
```(