Quirinale frena Salvini: "Antimafia Ponte Stretto basta così".

```html
🛑 Quirinale frena: Stop alle deroghe antimafia per il Ponte sullo Stretto!
Il Colle mette un freno alle ambizioni del Governo, in particolare a un punto cruciale del decreto Infrastrutture. Il nodo del contendere? Le deroghe alle normative antimafia previste per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
La Presidenza della Repubblica ha bloccato un articolo del decreto che, secondo alcune interpretazioni, avrebbe allentato i controlli antimafia per le imprese coinvolte nella costruzione della mega-infrastruttura. La decisione è giunta dopo l'annuncio di un possibile intervento parlamentare da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, volto a riproporre la norma.
Fonti interne al Quirinale hanno fatto sapere che, a parere del Colle, le normative antimafia esistenti sono già sufficientemente rigorose e non necessitano di ulteriori deroghe. La preoccupazione principale riguarda la possibilità che, allentando i controlli, si possa aprire la porta a infiltrazioni della criminalità organizzata in un'opera di tale portata economica e strategica.
La presa di posizione del Quirinale segna un punto di frizione tra il Governo e la Presidenza della Repubblica. Resta da vedere come evolverà la situazione e se il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti troverà una nuova via per portare avanti il suo progetto, rispettando al contempo le rigorose norme a tutela della legalità .
L'attenzione ora si sposta in Parlamento, dove si attendono sviluppi sul futuro del decreto Infrastrutture e, soprattutto, sul destino delle deroghe antimafia per il Ponte sullo Stretto.
```(