Kiev sotto attacco missilistico e di droni: la guerra in Ucraina

Kiev sotto attacco missilistico e di droni: la guerra in Ucraina

Zelensky chiede più sanzioni, Kiev colpita da massiccio attacco russo

Kiev è stata bersaglio di un massiccio attacco combinato di missili e droni russi nella notte. Secondo le autorità ucraine, le difese aeree hanno abbattuto 6 missili Iskander e ben 245 droni, evitando un bilancio di vittime probabilmente molto più grave. Nonostante l'efficacia delle difese, almeno 8 persone hanno riportato ferite a causa dei bombardamenti. La capitale ucraina è in allerta massima.

"L'aggressione russa continua senza sosta, dimostrando la necessità di un rafforzamento delle sanzioni contro Mosca", ha dichiarato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio video diffuso sui social media. Zelensky ha rinnovato l'appello alla comunità internazionale, chiedendo "più pressione economica e politica per costringere la Russia a negoziare la pace e porre fine all'invasione illegale dell'Ucraina." Ha sottolineato l'importanza di una risposta unita e decisa da parte dei Paesi alleati.

L'attacco, avvenuto nella tarda serata, ha colpito diverse zone della città, causando danni a infrastrutture civili. Le autorità locali hanno immediatamente attivato i protocolli di emergenza, fornendo assistenza alle persone colpite e avviando le operazioni di riparazione e sgombero. Immagini e video diffusi sui social media mostrano scene di esplosioni e fumo che si innalzano nel cielo notturno di Kiev.

Questo nuovo attacco sottolinea la crudeltà e la determinazione della Russia a colpire obiettivi civili, nonostante le ripetute condanne internazionali. L'intensità dell'attacco rappresenta una significativa escalation delle azioni militari, sollevando preoccupazioni per la sicurezza della popolazione civile e per il prosieguo del conflitto.

La comunità internazionale osserva con crescente preoccupazione gli eventi in Ucraina, mentre si intensificano i dibattiti sulle strategie per raggiungere una soluzione pacifica e garantire la sicurezza del popolo ucraino. La situazione rimane altamente volatile e l'attenzione è concentrata sugli sviluppi futuri e sulle possibili risposte internazionali.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. Per informazioni aggiornate in tempo reale è possibile consultare il sito del ministero della Difesa ucraino qui e le dichiarazioni ufficiali del governo ucraino.

(24-05-2025 10:28)