Tragedia sulle Alpi: cinque sciatori morti

Tragedia sulle Alpi: cinque sciatori morti

Tragedia sulle Alpi Svizzere: Cinque Sciatori Trovati Senza Vita

Zermatt, Svizzera – Una tragedia ha colpito le Alpi svizzere. Cinque sciatori sono stati ritrovati senza vita nelle montagne sopra Zermatt. La polizia cantonale del Vallese ha confermato il ritrovamento dei corpi, precisando che le operazioni di recupero sono state complesse a causa delle difficili condizioni meteorologiche e del terreno impervio.

L'identificazione delle vittime è attualmente in corso e le autorità stanno lavorando per informare le famiglie. La polizia sta collaborando a stretto contatto con la Procura della Repubblica, che ha aperto un'inchiesta per accertare le cause della morte. Al momento non vengono fornite informazioni dettagliate sulle identità delle vittime, né sulle circostanze specifiche dell'accaduto, per rispetto delle famiglie e per non compromettere le indagini.

"La priorità assoluta in questo momento è quella di supportare le famiglie delle vittime e di chiarire le cause di questa terribile tragedia," ha dichiarato un portavoce della polizia cantonale del Vallese in una breve dichiarazione rilasciata alla stampa.

L'incidente ha scosso la comunità di Zermatt, rinomata località turistica sciistica. Le autorità locali stanno intensificando gli sforzi per garantire la sicurezza degli sciatori e dei turisti nella zona, raccomandando di prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche e di seguire scrupolosamente le indicazioni dei professionisti.

Si raccomanda a tutti gli sciatori di verificare attentamente le previsioni meteo prima di partire per le escursioni e di munirsi dell'equipaggiamento adeguato, includendo dispositivi di sicurezza come Artva, pala e sonda.

Ulteriori dettagli sull'incidente saranno resi pubblici non appena disponibili, una volta completate le indagini e identificate tutte le vittime. La Procura si riserva di rilasciare comunicati ufficiali nel corso delle prossime ore e giorni. Nel frattempo, la comunità locale è unita nel dolore per questa grave perdita.

Per informazioni sulla sicurezza in montagna, è possibile consultare il sito ufficiale dell'Ufficio federale dello sport: https://www.baspo.admin.ch/baspo/it/home.html

(25-05-2025 14:54)