Terremoto interrompe diretta radio cilena

Terremoto interrompe intervista a Carolina Toha: lo studio trema in diretta
Santiago del Cile - Un momento di vera tensione si è vissuto oggi durante un'intervista radiofonica alla candidata presidenziale cilena Carolina Toha. Mentre la politica stava rispondendo a una domanda in diretta, lo studio ha iniziato a tremare violentemente, interrompendo bruscamente la trasmissione. La scossa di terremoto, seppur di breve durata, è stata chiaramente percepita sia dalla Toha che dal giornalista, con quest'ultimo che ha immediatamente interrotto l'intervista per assicurarsi che entrambi stessero bene.
Il video della diretta, rapidamente diventato virale sui social media, mostra la candidata che si alza dalla sedia, leggermente spaventata, mentre il microfono si muove a causa delle vibrazioni. La scena è stata seguita da momenti di silenzio, interrotti solo dal rumore residuo del tremore. Subito dopo, il giornalista ha cercato di rassicurare gli ascoltatori, spiegando che si trattava di una scossa sismica e informando sulla situazione in studio.
"È stato un momento sorprendente", ha dichiarato successivamente Carolina Toha tramite un breve messaggio sui suoi canali social, aggiungendo un messaggio di solidarietà per la popolazione cilena e rassicurando tutti sulla propria incolumità. Non è stata fornita alcuna informazione aggiuntiva sulla magnitudo del terremoto né sulla sua localizzazione esatta.
Il Cile, situato lungo la "cintura di fuoco" del Pacifico, è uno dei paesi al mondo più esposti al rischio sismico. Eventi sismici, anche di una certa intensità, sono relativamente frequenti, seppur spesso di bassa magnitudo e non dannosi. L'episodio odierno, però, ha messo ancora una volta in luce la precarietà della situazione e la necessità di essere preparati ad affrontare eventi di questo tipo, soprattutto in situazioni come un'intervista politica in diretta, con una rilevante attenzione mediatica.
La resilienza del popolo cileno è nota a livello internazionale, e la stessa Toha ha mostrato una calma sorprendente di fronte all'evento imprevisto. La sua reazione, così come quella del giornalista, è stata elogiata da molti sui social media, che hanno apprezzato la professionalità dimostrata nonostante le circostanze difficili. Per informazioni dettagliate sull'attività sismica in Cile è possibile consultare il sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica.
(