Attacco armato a Uribe: allarme per la democrazia colombiana

Attacco armato a Uribe: allarme per la democrazia colombiana

Attacco a Miguel Uribe a Bogotá: il candidato presidenziale operato con successo

Un attacco armato ha colpito oggi Miguel Uribe Turbay, candidato presidenziale colombiano, nel quartiere di Modelia, nella parte occidentale di Bogotá.

Secondo le prime ricostruzioni, l'aggressione è avvenuta nel pomeriggio mentre Uribe si trovava in un luogo pubblico. L'uomo è stato colpito da diversi spari, ma per fortuna le sue condizioni, seppur inizialmente gravi, sono state stabilizzate grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine e del personale medico.

Uribe è stato immediatamente trasportato in ospedale dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Le ultime notizie confermano il successo dell'operazione e che il candidato si trova ora fuori pericolo, anche se dovrà rimanere sotto osservazione per alcuni giorni.

L'aggressore, identificato e arrestato dalle autorità, è attualmente in custodia. Le indagini sono in corso per accertare il movente dell'attacco e stabilire se si sia trattato di un atto isolato o parte di un piano più ampio.

Il presidente Gustavo Petro ha espresso la sua solidarietà a Uribe attraverso un messaggio sui social media, condannando fermamente l'atto di violenza e assicurando il suo pieno impegno per far luce sull'accaduto.

Questo attacco rappresenta una grave minaccia alla democrazia colombiana, mettendo in luce l'escalation di violenza politica che sta preoccupando il paese in vista delle prossime elezioni. La comunità internazionale ha espresso profonda preoccupazione per l'accaduto, chiedendo che vengano assicurati alla giustizia i responsabili.

L'episodio solleva interrogativi sulla sicurezza dei candidati presidenziali e sulla necessità di garantire un clima di dibattito politico libero e sereno. La speranza è che le istituzioni colombiane riescano a garantire la piena sicurezza dei cittadini e che questo episodio non getti un'ombra sulle elezioni future.

Seguiranno aggiornamenti.

(08-06-2025 10:21)