Tenso confronto Israele-Iran: nuovi raid israeliani, pressing di Trump su Teheran

Israele attacca l'Iran: escalation pericolosa in Medio Oriente
Netanyahu conferma attacchi a siti nucleari iraniani, Teheran grida vendetta.La situazione in Medio Oriente è drammaticamente precipitata. Israele ha lanciato una serie di attacchi aerei contro obiettivi in Iran, colpendo, secondo le dichiarazioni del Primo Ministro Benjamin Netanyahu, siti legati al programma nucleare iraniano. Netanyahu, in una breve dichiarazione trasmessa in diretta dalla sua pagina Facebook, ha affermato: “Abbiamo colpito siti chiave del programma nucleare iraniano e continueremo le nostre operazioni per i prossimi giorni”.
La risposta di Teheran è stata immediata e furiosa. Il ministro degli Esteri iraniano ha definito l'attacco "una dichiarazione di guerra", mentre l'Ayatollah Khamenei ha promesso una "dura punizione" per Israele. La Guida Suprema ha aggiunto che l’Iran si riserverà il diritto di rispondere in modo appropriato a questa aggressione.
Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha dichiarato lo stato d'emergenza, avvertendo di possibili ritorsioni da parte dell'Iran. “Ci aspettiamo una reazione violenta da parte dell’Iran”, ha detto Gallant in una conferenza stampa trasmessa in diretta dalla televisione israeliana. "Stiamo prendendo tutte le precauzioni necessarie per proteggere i nostri cittadini e le nostre infrastrutture".
Fonti confermano la morte di figure chiave iraniane. Tra le vittime ci sarebbero un comandante delle Guardie della Rivoluzione, il capo delle forze armate iraniane e alcuni scienziati nucleari. La gravità delle perdite subite dall'Iran potrebbe ulteriormente inasprire la situazione.
La premier italiana Giorgia Meloni ha convocato d'urgenza una riunione di governo per valutare la situazione e coordinare la risposta italiana alla crisi. L'escalation militare preoccupa profondamente la comunità internazionale.
Anche l'ex presidente americano Donald Trump è intervenuto, esortando Teheran a firmare un nuovo accordo sul nucleare. “La situazione è pericolosissima. L’Iran deve sedersi al tavolo dei negoziati e accettare un accordo serio sul nucleare per evitare una catastrofe”, ha twittato Trump.
La comunità internazionale è in apprensione per le possibili conseguenze di questa escalation militare. Il rischio di una guerra regionale è concreto e le prossime ore saranno cruciali per capire come si evolverà la situazione. L’incertezza regna sovrana mentre si attende la risposta iraniana agli attacchi israeliani. L'attenzione mondiale è ora rivolta al Medio Oriente, in attesa di sviluppi che potrebbero avere conseguenze devastanti per tutta la regione.
(