Incendio distruttivo in Ucraina: Mosca colpisce raffineria gigante

Incendio distruttivo in Ucraina: Mosca colpisce raffineria gigante

Kremenchuk in fiamme: Raffineria colpita da attacchi russi

Una nuova ondata di attacchi russi ha colpito la città ucraina di Kremenchuk, causando ingenti danni e incendi in una delle più grandi raffinerie del Paese.

Secondo le prime informazioni provenienti dall'Ucraina, droni e missili russi hanno preso di mira diverse infrastrutture industriali nella città, causando un vasto incendio nella raffineria. Le immagini diffuse sui social media mostrano colonne di fumo nero che si alzano all'orizzonte, mentre le fiamme divampano nell'impianto. Al momento non è ancora chiaro il bilancio delle vittime, ma si temono numerosi feriti.

Il governatore della regione di Poltava, Dmytro Lunin, ha confermato l'attacco, definendolo un "atto di barbarie" da parte delle forze russe. Lunin ha inoltre denunciato l'impatto devastante sull'economia ucraina, sottolineando l'importanza strategica della raffineria colpita per l'approvvigionamento energetico del Paese.

"L'obiettivo principale dell'attacco è stato quello di paralizzare la capacità produttiva dell'Ucraina e di seminare il terrore tra la popolazione civile", ha dichiarato Lunin in un'intervista rilasciata a una televisione ucraina. La gravità dei danni all'impianto è ancora oggetto di valutazione, ma si teme che la produzione di carburante possa subire pesanti ritardi con conseguenti ripercussioni sull'economia nazionale.

Il ministero della Difesa russo, al momento, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sull'accaduto. Tuttavia, questo nuovo attacco si inserisce nel contesto della più ampia offensiva militare russa in Ucraina, che continua a colpire indiscriminatamente obiettivi civili e infrastrutture essenziali. L'attacco a Kremenchuk rappresenta un'ulteriore escalation della guerra, ribadendo la necessità di una soluzione diplomatica immediata al conflitto.

Le autorità ucraine stanno lavorando per spegnere l'incendio e per valutare l'entità dei danni. Le squadre di soccorso sono sul posto, impegnate in operazioni di emergenza. La situazione rimane critica e gli aggiornamenti sono costantemente in arrivo. Seguiremo gli sviluppi e forniremo ulteriori dettagli non appena disponibili.

Per ulteriori aggiornamenti sulla situazione in Ucraina, si consiglia di consultare le fonti ufficiali governative e le organizzazioni internazionali.

#GuerraUcraina #Kremenchuk #Russia #AttacchiRussi #Raffineria

(15-06-2025 03:05)