Più impegno per i rifugiati, chiede Mattarella

Più impegno per i rifugiati, chiede Mattarella

Mattarella: Più impegno per i rifugiati nella Giornata Mondiale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto un messaggio accorato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, sottolineando la necessità di un impegno maggiore da parte della comunità internazionale per affrontare la crisi umanitaria in corso.

Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha ricordato le drammatiche situazioni che milioni di persone sono costrette a vivere a causa di conflitti, persecuzioni e cambiamenti climatici, evidenziando la fragilità e la vulnerabilità di chi è costretto a lasciare la propria casa e la propria terra. “La Giornata Mondiale del Rifugiato è un momento per riflettere sulla condizione di milioni di persone che fuggono da guerre, violenze e persecuzioni”, ha affermato Mattarella.

Il Presidente ha poi lanciato un appello all'azione, invitando a "rafforzare gli sforzi collettivi per garantire protezione, assistenza e dignità a chi cerca rifugio". Mattarella ha sottolineato l'importanza della solidarietà internazionale e della cooperazione tra Stati, auspicando un impegno concreto per la creazione di percorsi sicuri e legali per i rifugiati, contrastando al contempo i traffici illeciti e le violazioni dei diritti umani.

"Non possiamo permetterci di rimanere indifferenti di fronte alle sofferenze di chi è costretto a fuggire", ha proseguito il Capo dello Stato, ricordando il ruolo fondamentale delle organizzazioni umanitarie e della società civile nel fornire assistenza e sostegno ai rifugiati. Mattarella ha anche ribadito la necessità di promuovere l'integrazione dei rifugiati nelle società che li accolgono, favorendo l'accesso all'istruzione, al lavoro e ai servizi sociali.

Il messaggio del Presidente della Repubblica si inserisce nel contesto di una Giornata Mondiale del Rifugiato che quest'anno assume una particolare rilevanza, data la crescente crisi umanitaria globale. L'appello a fare di più, a intensificare gli sforzi e a garantire una maggiore protezione ai rifugiati rappresenta un invito urgente alla comunità internazionale a rispondere con efficacia e determinazione alle sfide poste da questa drammatica realtà. Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale del Rifugiato e sulle iniziative dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), è possibile consultare il sito ufficiale: https://www.unhcr.org/it-it.html

(20-06-2025 10:59)