Campi Flegrei: terremoto di magnitudo 3.2

Campi Flegrei: terremoto di magnitudo 3.2

Epicentro tra Pozzuoli e Quarto: Scossa di magnitudo 3.2 scuote i Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata questa mattina nei Campi Flegrei, con epicentro localizzato tra Pozzuoli e Quarto. L'evento sismico, avvenuto alle ore [inserire ora], è stato avvertito distintamente dalla popolazione dei comuni interessati e nelle zone limitrofe. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV, il sito ufficiale dell'Istituto fornisce informazioni dettagliate sull'evento, inclusi ipocentro e profondità.

Numerose segnalazioni sono giunte alla redazione da cittadini che hanno descritto la scossa come breve ma intensa, accompagnata da un boato. Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma la paura è stata palpabile tra gli abitanti, molti dei quali si sono riversati per strada. La Protezione Civile sta monitorando la situazione e, al momento, non ha diramato allerte specifiche. La zona dei Campi Flegrei è notoriamente caratterizzata da una significativa attività vulcanica e sismica, con eventi di minore intensità che si verificano con una certa frequenza.

L'INGV sta continuando ad analizzare i dati raccolti per comprendere meglio le caratteristiche dell'evento e valutare eventuali sviluppi. Ricordiamo che la zona è sottoposta a costante monitoraggio grazie ad una fitta rete di sensori che permette di rilevare anche le più piccole variazioni. È importante mantenere la calma e attenersi alle indicazioni delle autorità in caso di ulteriori scosse.

Si consiglia alla popolazione di rimanere informata attraverso i canali ufficiali e di evitare la diffusione di notizie non verificate.

Aggiornamenti seguiranno.

(21-06-2025 07:23)