Ondata di calore estrema: allerta massima in sei città.

Ondata di calore estrema: allerta massima in sei città.

```html

Ondata di Calore: Allerta Rossa in Sei Città Italiane, Temporali al Nord

Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino sono state poste sotto allerta di livello 3 a causa dell'intensa ondata di calore che sta investendo l'Italia. Le temperature percepite potrebbero superare i 40°C, mettendo a rischio soprattutto anziani, bambini e persone con patologie preesistenti.

Le autorità sanitarie raccomandano di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11:00 e le 18:00), di bere molta acqua e di consumare pasti leggeri. Si consiglia inoltre di prestare attenzione ai sintomi del colpo di calore, come mal di testa, nausea, vertigini e confusione, e di contattare immediatamente i servizi di emergenza in caso di necessità.

Nel frattempo, le regioni settentrionali si preparano all'arrivo di forti temporali. La Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico in diverse aree, con particolare attenzione alla Lombardia, al Veneto e al Friuli Venezia Giulia. Si prevedono rovesci intensi, grandinate e raffiche di vento, che potrebbero causare disagi alla circolazione e danni alle infrastrutture.

Gli esperti meteo avvertono che il contrasto tra l'aria calda e umida presente al centro-sud e l'aria più fresca proveniente dal Nord Europa favorirà lo sviluppo di fenomeni meteorologici estremi. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti meteo e di adottare le misure di autoprotezione necessarie.

Per ulteriori informazioni e consigli su come affrontare l'ondata di calore, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute o il sito della Protezione Civile.

La situazione è in continua evoluzione e si raccomanda di seguire gli aggiornamenti forniti dalle autorità competenti.

```

(26-06-2025 13:24)