Bardonecchia sotto shock: esonda il Frejus, rivive la paura.

Bardonecchia sotto shock: esonda il Frejus, rivive la paura.

```html

Bardonecchia, l'incubo si ripete: un morto e paese isolato dopo la furia del Frejus

A quasi un anno di distanza dall'alluvione di agosto 2023, Bardonecchia è nuovamente in ginocchio. BR Un uomo ha perso la vita, travolto dalla furia del torrente Frejus, che è esondato nel tardo pomeriggio di oggi, riversando una colata di acqua e fango sulle strade e le case del paese.

La vittima, stando alle prime informazioni, era residente nella zona più colpita dalla piena. BR I soccorritori, impegnati in una corsa contro il tempo, hanno recuperato il corpo senza vita.

La situazione è critica: Bardonecchia risulta al momento isolata, con le principali vie di accesso interrotte a causa di smottamenti e detriti. BR Le comunicazioni sono difficili e si temono ulteriori danni a infrastrutture e abitazioni. Diverse famiglie sono state evacuate dalle loro case e sono state trasferite in strutture di accoglienza allestite dal Comune.

Sul posto sono al lavoro Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Carabinieri. BR L'unità di crisi della Regione Piemonte è in costante contatto con il Comune per coordinare gli interventi e valutare i danni.

"Siamo di fronte a una situazione drammatica", ha dichiarato un portavoce del Comune, visibilmente scosso. BR "Stiamo facendo il possibile per assistere la popolazione e ripristinare la viabilità, ma la portata dell'evento è eccezionale."

L'esondazione del Frejus riporta alla mente le immagini dell'alluvione dello scorso anno, che aveva già duramente colpito Bardonecchia. BR Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore sull'evoluzione della situazione e sulla stima dei danni.

```

(30-06-2025 20:50)