Lecco, bufera politica: assessora si dimette dopo accuse di cyberbullismo anonimo.

```html
Scandalo a Lecco: Assessora Durante si Dimette Dopo Ammissione di Colpa per Account Fake di Odio Online
LECCO - Un terremoto politico ha scosso la giunta guidata dal sindaco Mauro Gattinoni. Alessandra Durante, assessora con deleghe importanti, si è dimessa dal suo incarico a seguito di una clamorosa ammissione di colpa: era lei la persona dietro un account anonimo sui social media utilizzato per diffondere odio online e insulti.
La vicenda è emersa in questi giorni, quando alcune indagini interne al Comune di Lecco hanno portato alla luce la correlazione tra l'indirizzo IP dell'account anonimo e la rete utilizzata dall'assessora Durante. Di fronte all'evidenza, Durante ha registrato un video, diffuso poi dai media locali, in cui si scusa pubblicamente. "Sono caduta esattamente in quei comportamenti che da tempo analizziamo come atteggiamenti da limitare o eliminare dall’arena social", ha ammesso l'ex assessora, visibilmente provata.
Le scuse, seppur sincere, non sono state sufficienti a placare le polemiche. L'opposizione, e parte della maggioranza, ha chiesto immediatamente le dimissioni di Durante, ritenendo il suo comportamento "incompatibile con il ruolo istituzionale ricoperto". La decisione di Gattinoni di accettare le dimissioni è stata immediata, nel tentativo di arginare i danni d'immagine per l'amministrazione comunale.
Al momento, non sono ancora chiare le motivazioni che hanno spinto Durante a creare e utilizzare l'account anonimo. Si ipotizza una forte pressione dovuta al ruolo politico e la necessità di esprimere opinioni controverse senza esporsi direttamente. Resta il fatto che la vicenda ha sollevato un acceso dibattito sull'utilizzo dei social media da parte dei rappresentanti istituzionali e sull'importanza di mantenere un comportamento etico e responsabile anche online.
Il sindaco Gattinoni ha dichiarato che provvederà nei prossimi giorni a redistribuire le deleghe precedentemente assegnate a Durante, al fine di garantire la continuità amministrativa del Comune di Lecco.
```(