Maltempo in Valtellina: smottamenti isolano Tola, residenti evacuati.

Maltempo in Valtellina: smottamenti isolano Tola, residenti evacuati.

```html

Emergenza Valtellina: Strada dello Stelvio Chiusa per Frane

Tola (SO), aggiornamento ore 18:30 - La Strada Provinciale 27 del Passo dello Stelvio è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra i comuni di Tola e Aquilone, a causa di smottamenti causati dal violento nubifragio che si è abbattuto sulla Valtellina nelle ultime ore.

Le frane, seppur di lieve entità, hanno reso impraticabile e pericoloso il transito veicolare. Le autorità locali, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, stanno monitorando costantemente la situazione e lavorando per liberare la carreggiata dai detriti. BRSi prevede che la strada rimarrà chiusa fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza e alla verifica della stabilità del versante.

Nel comune di Tola, a causa delle intense piogge, si sono verificate diverse situazioni di criticità, con alcune persone evacuate dalle proprie abitazioni a scopo precauzionale. BR"La priorità è garantire la sicurezza dei cittadini," ha dichiarato un portavoce del Comune, "stiamo lavorando senza sosta per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile."

Si raccomanda vivamente di evitare la zona e di utilizzare percorsi alternativi. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti non appena disponibili.

Link Utili:

Regione LombardiaBRVigili del Fuoco

```

(30-06-2025 21:58)