Maltempo in Valtellina: smottamenti isolano Tola, soccorsi in corso.

```html
Stelvio, SP27 chiusa: nubifragio devasta Tola e Aquilone
Valtellina in ginocchio a causa del maltempo incessante. La Strada Provinciale 27 del Passo dello Stelvio è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra i comuni di Tola e Aquilone a seguito di smottamenti causati dalle forti piogge che si sono abbattute sulla zona nelle ultime ore.
Le frane, sebbene di lieve entità, hanno reso impraticabile la carreggiata, compromettendo la sicurezza degli automobilisti. Le autorità competenti, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, sono al lavoro per ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile.
La situazione più critica si registra a Tola, dove il nubifragio ha provocato allagamenti e smottamenti che hanno isolato alcune abitazioni. Diverse persone sono state evacuate dalle loro case in via precauzionale, con particolare attenzione agli anziani e ai soggetti più vulnerabili.
Al momento non si segnalano feriti, ma i danni materiali sono ingenti. Le squadre di soccorso stanno monitorando costantemente la situazione e fornendo assistenza alla popolazione colpita. Si raccomanda la massima prudenza a chi si trova nella zona e si invita a evitare spostamenti non necessari.
Le previsioni meteorologiche per le prossime ore non sono incoraggianti, con la possibilità di ulteriori precipitazioni intense. Si invitano i residenti e i turisti a tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione e a seguire le indicazioni delle autorità.
Maggiori informazioni sulla viabilità e sulle misure di emergenza sono disponibili sui canali ufficiali della Provincia di Sondrio.
```(