Iran: conclusa l'ispezione AIEA, i tecnici rientrano in Austria.

Iran: conclusa l

```html

Medio Oriente: Tregua Imminente? Trump alza la pressione su Hamas

La situazione in Medio Oriente rimane tesa, con sviluppi significativi su diversi fronti.


Tregua a Gaza: L'ex Presidente Donald Trump ha dichiarato: "La risposta di Hamas sulla tregua deve arrivare entro 24 ore". Una dichiarazione che aumenta la pressione sul gruppo militante palestinese in un momento cruciale per i negoziati.


Il New York Times riporta che la decisione finale sulla tregua sembrerebbe essere nelle mani del nuovo leader di Hamas a Gaza. Il quotidiano americano sottolinea la delicatezza del passaggio di consegne e le implicazioni per il futuro degli accordi.


Tragedia Umanitaria: Le Nazioni Unite denunciano una situazione umanitaria disastrosa nella Striscia di Gaza. L'ONU ha registrato 613 uccisioni avvenute in prossimità dei convogli di aiuti umanitari e dei siti della Gaza Humanitarian Foundation (Ghf). Un quadro drammatico che evidenzia la difficoltà di fornire assistenza alla popolazione civile.


Accuse pesanti arrivano dal capo della Ghf, il quale afferma che Hamas avrebbe ucciso civili per poi attribuire le responsabilità alla fondazione stessa, con lo scopo di screditarla.


Iran e Nucleare: Gli ispettori dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) hanno lasciato l’Iran e sono rientrati a Vienna. Non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali sulle ragioni di questo rientro.
La speranza è che al rientro a Vienna si possa avere un quadro più chiaro sulla situazione nel Medio Oriente.


Aggiornamenti in continuo svolgimento.

```

(04-07-2025 16:22)