Governo attiva task force per contrastare l'ondata di calore

Governo attiva task force per contrastare l

Ondata di Calore: Allarme Rosso, +40% di Chiamate al 118

L'Italia è in piena emergenza caldo. Le temperature record di questi giorni hanno portato ad un incremento del 40% delle chiamate al numero di emergenza 118, secondo i dati del Sistema di emergenza sanitaria 118 (SIS118). Per fronteggiare questa situazione critica, il governo ha attivato una task force dedicata, con una cabina di regia che monitora costantemente l'evolversi della situazione.

Il SIS118 ha diffuso un vademecum con preziose indicazioni per la popolazione, fornendo consigli su come proteggersi dal caldo intenso. Il documento, disponibile sul sito del Ministero della Salute https://www.salute.gov.it/, raccomanda di bere molta acqua, evitare le attività fisiche intense nelle ore più calde e di prestare particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, come anziani e bambini.

"La situazione è molto seria", ha dichiarato il responsabile del SIS118, sottolineando l'importanza di seguire attentamente le indicazioni fornite. Il vademecum include anche importanti avvertenze sull'utilizzo dei farmaci, molti dei quali sono sensibili alle alte temperature e possono subire alterazioni se esposti al calore. Si raccomanda di conservarli correttamente, seguendo le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo.

La task force governativa, oltre al monitoraggio costante della situazione, sta predisponendo una campagna di comunicazione pubblica per diffondere ulteriormente le informazioni utili per affrontare al meglio l'emergenza. Sono previsti spot televisivi e radiofonici, oltre a materiale informativo da distribuire sul territorio. L'obiettivo è quello di raggiungere tutti i cittadini, fornendo loro gli strumenti necessari per proteggersi dal caldo e prevenire eventuali situazioni di pericolo.

Il caldo estremo rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica, e la collaborazione tra istituzioni e cittadini è fondamentale per mitigare gli effetti negativi di questa ondata di calore. Seguire le indicazioni del SIS118 e le raccomandazioni del Ministero della Salute è essenziale per tutelare la propria salute e quella dei propri cari.

Ricorda: in caso di malore, chiama subito il 118.

(05-07-2025 08:00)