Roma in fiamme, il coraggio di Gregorio Assanti: carabiniere salva un uomo.

```html
Roma, l'eroe in divisa: "Ho visto l'ambulanza in fiamme, non potevo restare a guardare"
Gregorio Assanti, Carabiniere, un nome che oggi risuona con orgoglio a Roma e in tutta Italia. È lui l'uomo che, in seguito alla terribile esplosione che ha sconvolto la capitale e causato decine di feriti, non ha esitato a tuffarsi tra le fiamme per salvare una vita.
Eravamo sul posto, poco dopo la deflagrazione. Lo scenario era apocalittico: detriti ovunque, sirene assordanti e un denso fumo nero che avvolgeva l'area. Tra le lamiere contorte, un'ambulanza completamente avvolta dalle fiamme.
"Ho visto l'ambulanza incendiata", racconta Gregorio, con la voce ancora scossa dall'emozione. "Non ci ho pensato due volte. Ho agito d'istinto. Non potevo restare a guardare qualcuno morire in quel modo."BRHa proseguito : "Assieme a un collega, ci siamo avvicinati il più possibile. Abbiamo visto un uomo, ferito e in stato confusionale, che cercava di uscire dall'abitacolo."
La situazione era critica. L'uomo era intrappolato. Gregorio, incurante del pericolo, si è fatto largo tra le fiamme e, con l'aiuto del suo collega, è riuscito ad estrarlo. "L'ambulanza era completamente in fiamme, non c'era tempo da perdere. Abbiamo caricato l'uomo sulla nostra auto di servizio e lo abbiamo trasportato d'urgenza al pronto soccorso più vicino."
L'uomo salvato da Gregorio è ora ricoverato in ospedale. Le sue condizioni sono gravi, ma stabili. Senza l'intervento tempestivo del Carabiniere, probabilmente non ce l'avrebbe fatta.
Un gesto di coraggio e altruismo che dimostra, ancora una volta, il valore e la dedizione degli uomini e delle donne in divisa che ogni giorno proteggono e servono il nostro Paese. Il suo gesto è stato elogiato dal comando provinciale dei Carabinieri di Roma e da numerose personalità politiche.
Questa mattina, il Sindaco ha espresso il proprio ringraziamento a Gregorio Assanti con un messaggio pubblico, sottolineando il suo "eccezionale esempio di abnegazione e coraggio civile".
Gregorio Assanti, un Carabiniere, un eroe.
```(