Israele-Hamas: WSJ riporta, notabili di Hebron aprono agli Accordi di Abramo ma rifiutano la soluzione dei due Stati.

Israele-Hamas: WSJ riporta, notabili di Hebron aprono agli Accordi di Abramo ma rifiutano la soluzione dei due Stati.

```html

Allarme Rosso in Israele: Missile dallo Yemen, Diplomazia in Fermento

Tel Aviv, [Data odierna] - La tensione nella regione mediorientale raggiunge livelli critici. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato di aver intercettato un missile lanciato dallo Yemen verso il territorio israeliano. L'attacco, la cui matrice è ancora in fase di accertamento, ha immediatamente riacceso i timori di un'escalation del conflitto, già provato dalle recenti ostilità tra Israele e Hamas.

Contemporaneamente, segnali contrastanti giungono dall'Iran. Il leader supremo, Ali Khamenei, è riapparso in pubblico dopo un periodo di assenza che aveva alimentato speculazioni sulle sue condizioni di salute, in seguito alla guerra dei 12 giorni che lo aveva visto eclissarsi. Un ritorno che non fa altro che aumentare la preoccupazione della comunità internazionale.

La diplomazia internazionale è in fibrillazione. Domani, il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarà ricevuto alla Casa Bianca per colloqui urgenti con il Presidente degli Stati Uniti. Sul tavolo, la delicata situazione a Gaza e le prospettive di un cessate il fuoco duraturo. È di poche ore fa una telefonata tra il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il Premier Netanyahu, durante la quale Meloni ha ribadito la necessità di un "immediato cessate il fuoco" per proteggere la popolazione civile e scongiurare un'ulteriore destabilizzazione della regione.

Intanto, il Wall Street Journal riporta indiscrezioni su una spaccatura interna alla comunità palestinese. Sceicchi di Hebron avrebbero espresso il desiderio di aderire agli Accordi di Abramo, manifestando al contempo scetticismo nei confronti di una soluzione a due Stati. Una presa di posizione che, se confermata, potrebbe rimescolare le carte in tavola e aprire scenari inediti per il futuro del conflitto israelo-palestinese. Leggi l'articolo del WSJ.

La situazione è in rapida evoluzione e resta alta l'attenzione della comunità internazionale.

```

(06-07-2025 10:41)