Scala di Milano, rispolverato il galateo dell'abbigliamento.

Scala di Milano, rispolverato il galateo dell

```html

Mai cancellato ma ora da rispettare: niente canotte, pantaloni corti e infradito - Milano, alla Scala torna il dress code

Milano, 15 Giugno 2024 - La stagione operistica scaligera si appresta a riprendere con una novità, o meglio, un ritorno alle origini: il tanto discusso, quanto mai realmente abolito, dress code. Niente più concessioni all'abbigliamento casual, almeno non per assistere agli spettacoli nel tempio della lirica.

Se negli ultimi anni, complice forse una certa rilassatezza generale e l'onda lunga del turismo di massa, si erano intravisti in platea spettatori in canotta, pantaloni corti e persino infradito, ora sembra che la direzione del Teatro alla Scala abbia deciso di serrare i ranghi. L'intento è chiaro: preservare il decoro e l'atmosfera solenne che da sempre contraddistinguono il prestigioso teatro milanese.BRLa notizia, che circolava da qualche tempo nei corridoi, è stata di fatto confermata da diversi addetti ai lavori e, sebbene non ci sia un comunicato ufficiale, sembra che il personale di sala sia stato istruito a far rispettare le regole. BRAddio quindi alla tenuta balneare, benvenuti abiti eleganti e, soprattutto, rispetto per il luogo e per gli artisti che si esibiscono sul palco.

Non si parla di obbligo di smoking o abito lungo, sia chiaro. Ma un abbigliamento adeguato, consono all'importanza dell'evento, è caldamente raccomandato. Si invita, in sostanza, ad evitare eccessi di informalità che stonerebbero con la sacralità del luogo.BRLa decisione ha suscitato reazioni contrastanti. C'è chi applaude al ritorno al decoro e alla tradizione, ritenendo che un certo dress code sia un segno di rispetto verso l'istituzione e verso gli altri spettatori. E chi, invece, critica la presunta rigidità della misura, considerandola un freno all'accessibilità e un'imposizione anacronistica. BRResta da vedere come verrà applicata la direttiva e se ci saranno casi limite. Una cosa è certa: alla Scala, l'eleganza torna ad essere un requisito fondamentale, tanto quanto l'amore per la musica.

Per maggiori informazioni sulla stagione operistica 2024-2025, è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro alla Scala: www.teatroallascala.org

```

(06-07-2025 15:57)