Lampedusa: nuovi arrivi, 27 migranti toccano terra. Cinquanta soccorsi in mare dalla nave di Banksy.

Lampedusa: nuovi arrivi, 27 migranti toccano terra. Cinquanta soccorsi in mare dalla nave di Banksy.

```html

Lampedusa, Doppia Operazione di Soccorso: Migranti in Arrivo

Lampedusa ancora una volta al centro delle cronache per gli sbarchi di migranti. Nelle ultime ore, si sono registrati due distinti interventi di soccorso che hanno portato all'isola un totale di circa 77 persone.

Il primo episodio riguarda un'imbarcazione che, secondo quanto riportato da Alarm Phone, si sarebbe trovata in gravi difficoltà in acque internazionali. L'imbarcazione, presumibilmente a corto di carburante da oltre un giorno, si sarebbe fermata alla deriva. Solo coloro che sapevano nuotare sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera italiana, giunta in soccorso dopo la segnalazione. 27 persone sono riuscite a sbarcare a Lampedusa.

BR

Il secondo intervento ha visto protagonista la nave Louise Michel, finanziata dall'artista Banksy. L'imbarcazione ha soccorso circa 50 persone in mare, conducendole poi al sicuro sull'isola.

BR

Le autorità competenti stanno ora gestendo le procedure di prima accoglienza e identificazione dei migranti. La situazione umanitaria sull'isola resta complessa, con il centro di accoglienza che continua a far fronte a un flusso costante di arrivi. Si prevede nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sulla vicenda e sulle condizioni dei migranti soccorsi.

Aggiornamenti seguiranno.

BR

Per ulteriori informazioni sulle attività di soccorso in mare, si può consultare il sito di UNHCR Italia

```

(12-07-2025 14:32)