**Operazione speleosoccorso: immagini dall'interno della grotta.**

**Operazione speleosoccorso: immagini dall

```html

Abisso Paperino: Speleologo Salvo dopo Ore di Tensione. Utilizzato Esplosivo per Sbloccare il Passaggio

Ormea, Liguria - Si è conclusa con un sospiro di sollievo l'operazione di salvataggio dello speleologo rimasto intrappolato nell'Abisso Paperino, nel territorio di Ormea. Dopo ore di angoscia e lavoro incessante, i soccorritori sono riusciti a raggiungere l'uomo e a portarlo in salvo.

La situazione era diventata critica quando, nella giornata di ieri, lo speleologo, durante un'esplorazione, è rimasto bloccato a causa di un crollo parziale all'interno di uno stretto tunnel. Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi, con squadre di speleologi esperti, vigili del fuoco e personale medico giunti da diverse regioni.

Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse a causa della morfologia della grotta e della difficoltà di accesso al punto in cui si trovava lo speleologo. La svolta è arrivata all'alba di oggi, quando, dopo un'attenta valutazione dei rischi, i soccorritori hanno deciso di utilizzare dell'esplosivo per sbloccare le vie di accesso al tunnel. Un'operazione delicata e precisa, che ha richiesto grande perizia e coordinamento.

Il boato controllato ha permesso di liberare il passaggio, consentendo ai soccorritori di raggiungere lo speleologo ferito. Stabilizzato sul posto, l'uomo è stato poi imbarellato e trasportato all'esterno della grotta, affrontando un percorso impervio e difficoltoso. Una volta fuori, è stato immediatamente preso in cura dal personale medico e trasferito in elicottero all'ospedale più vicino. Le sue condizioni, al momento, sono stabili.

Le operazioni di soccorso sono state seguite con apprensione da tutta la comunità di Ormea e non solo. Un lavoro di squadra encomiabile, che ha dimostrato ancora una volta la professionalità e la dedizione dei soccorritori alpini e speleologici.Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Un video girato da uno dei soccorritori durante le fasi di accesso alla grotta è diventato virale sui social media, testimoniando la difficoltà e il coraggio di questa operazione. Si spera che presto possa essere rilasciato un comunicato ufficiale che spieghi tutti i dettagli dell'accaduto.

```

(21-07-2025 09:11)