Ecco un'alternativa al titolo, mantenendo il codice lingua "it": **Reggio Calabria: Operazione contro la 'ndrangheta, manette per 5 inchieste su appalti.**

Ecco un

```html

Appalti Pubblici Ostaggio della 'Ndrangheta: Blitz a Reggio Calabria, 5 Arresti per Estorsione Aggravata

Reggio Calabria, [inserire data odierna] - Un'operazione congiunta delle forze dell'ordine ha portato all'arresto di cinque persone nella giornata di oggi, con l'accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso. L'indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Reggio Calabria, ha svelato un sistema di infiltrazione della 'ndrangheta negli appalti pubblici locali.


Le accuse mosse agli arrestati riguardano presunte estorsioni nei confronti di imprenditori edili impegnati in lavori pubblici nella provincia reggina. Secondo gli inquirenti, gli indagati, avvalendosi della forza intimidatrice tipica delle associazioni mafiose, avrebbero costretto le vittime a versare somme di denaro illecite, condizionando così l'esecuzione dei lavori e alterando la libera concorrenza nel settore.


L'operazione odierna rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata calabrese e conferma l'attenzione costante delle autorità sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici. Le indagini sono ancora in corso per accertare eventuali ulteriori responsabilità e per ricostruire l'intera rete di complicità e interessi illeciti che ruota attorno agli appalti pubblici nel territorio reggino.


Fonti investigative sottolineano come la lotta alla 'ndrangheta passi anche attraverso la tutela della legalità e della trasparenza nell'assegnazione dei lavori pubblici, garantendo così che le risorse destinate allo sviluppo del territorio non finiscano nelle mani della criminalità organizzata.


Al momento non sono state rilasciate ulteriori informazioni sull'identità degli arrestati, ma è previsto nelle prossime ore un comunicato stampa ufficiale della DDA di Reggio Calabria con maggiori dettagli sull'operazione.

```

(22-07-2025 08:29)