Ecco un'opzione: **Infiltrazioni mafiose negli appalti a Reggio: scattano le manette per cinque persone.**

```html
'Ndrangheta e Appalti Pubblici: Blitz a Reggio Calabria, 5 Arresti per Estorsione Aggravata
Reggio Calabria - Un'operazione congiunta delle forze dell'ordine ha portato all'arresto di cinque persone nella provincia reggina, accusate di estorsione aggravata dal metodo mafioso. L'inchiesta, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Reggio Calabria, ha fatto luce su un sistema di controllo illecito degli appalti pubblici da parte della 'ndrangheta.
Le indagini, protrattesi per diversi mesi e condotte con intercettazioni ambientali e telefoniche, hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli arrestati. Si ipotizza che gli indagati, legati a una cosca operante nella zona, avessero imposto la loro presenza e il loro controllo su diverse imprese edili impegnate in lavori pubblici, attraverso minacce e richieste estorsive.
Il modus operandi, secondo quanto emerso dalle investigazioni, consisteva nell'avvicinare gli imprenditori e, attraverso la forza intimidatrice derivante dall'appartenenza alla 'ndrangheta, costringerli a versare somme di denaro o ad affidare subappalti a ditte vicine alla cosca. In alcuni casi, le imprese sarebbero state costrette ad assumere personale indicato dall'organizzazione criminale.
L'operazione rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata calabrese e dimostra, ancora una volta, la pervasività della 'ndrangheta nel tessuto economico e sociale della regione. Le autorità inquirenti hanno sottolineato l'importanza della collaborazione da parte degli imprenditori e dei cittadini per contrastare efficacemente il fenomeno mafioso.
Le indagini sono tuttora in corso per accertare eventuali ulteriori responsabilità e per individuare altri soggetti coinvolti nel sistema illecito.
Maggiori informazioni sul contrasto alla criminalità organizzata```
(