Ecco un titolo riformulato: **Ondata di calore al Sud, poi cambia il tempo.**

Ecco un titolo riformulato:

**Ondata di calore al Sud, poi cambia il tempo.**

```html

Caldo in Lieve Attenuazione: Tregua in Arrivo?

Roma, [Data Odierna] - Dopo settimane di caldo intenso che hanno messo a dura prova la penisola, sembra profilarsi un lieve calo delle temperature nei prossimi giorni. Le regioni settentrionali e centrali potranno tirare un sospiro di sollievo, con valori termici in graduale diminuzione, portandosi verso medie più consone al periodo.

Tuttavia, il Sud Italia dovrà ancora fare i conti con l'influenza dell'anticiclone africano. Qui, il caldo persisterà, con temperature che potrebbero superare i 35°C, soprattutto nelle zone interne della Sicilia e della Calabria. Si raccomanda di prestare particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili, come anziani e bambini, evitando di esporsi al sole nelle ore più calde e mantenendosi idratati.

Ma la tregua dal caldo non durerà a lungo. Nel corso del week end, è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del Paese. L'arrivo di correnti più fresche atlantiche potrebbe portare piogge e temporali, soprattutto al Nord, con un conseguente calo generalizzato delle temperature.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti costanti, si consiglia di consultare i bollettini meteo locali e di seguire le indicazioni delle autorità competenti.

Ricordiamo, infine, l'importanza di adottare comportamenti responsabili per la prevenzione degli incendi boschivi, in particolare nelle regioni più colpite dalla siccità. Un piccolo gesto può fare la differenza.

[Nome del Giornalista]

```

(22-07-2025 13:56)