Tragedia in Valle d'Aosta: quindicenne disperso ritrovato senza vita in montagna.

Tragedia in Valle d

```html

Tragedia in Valle d'Aosta: 15enne trovato senza vita dopo l'allarme per la scomparsa

Un'intera comunità è in lutto per la perdita di un giovane escursionista, trovato morto ieri sera in Valle d'Aosta. Il ragazzo, di soli 15 anni, era scomparso nel pomeriggio, dopo aver inviato un video angosciante ai genitori. Nel breve filmato, il giovane pronunciava poche, strazianti parole: "Mamma, mi sono perso".


L'allarme, lanciato immediatamente dai genitori, ha fatto scattare una vasta operazione di ricerca che ha visto impegnati il Soccorso Alpino Valdostano, i carabinieri e i vigili del fuoco. Le squadre di soccorso si sono concentrate nella zona indicata come probabile dal segnale del telefono cellulare del ragazzo, una zona impervia a circa 2000 metri di altitudine.


Purtroppo, le speranze di ritrovarlo sano e salvo si sono infrante nella tarda serata. Il corpo del quindicenne è stato individuato e recuperato. Le cause del decesso sono ancora in fase di accertamento, ma si ipotizza che il giovane possa essere stato vittima di un malore o di una caduta accidentale, complice anche il terreno scosceso. Le autorità competenti stanno conducendo le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell'accaduto.


La notizia ha sconvolto l'intera regione. Il Presidente della Regione ha espresso il suo cordoglio alla famiglia, sottolineando l'importanza di rispettare sempre le regole di sicurezza in montagna. Ricordiamo l'importanza di pianificare accuratamente le escursioni, informandosi sulle condizioni meteo e scegliendo percorsi adatti alla propria preparazione fisica e tecnica.


Per informazioni utili sulla sicurezza in montagna, è possibile consultare il sito del Soccorso Alpino: Soccorso Alpino

```

(23-07-2025 08:44)