Incontro bilaterale Italia-Algeria: Presidente algerino Tebboune ospite di Meloni a Roma.

Incontro bilaterale Italia-Algeria: Presidente algerino Tebboune ospite di Meloni a Roma.

```html

Italia-Algeria: Svolta Strategica nel Mediterraneo, Affari e Cooperazione in Primo Piano

Roma, [Data odierna] - Una mattinata intensa e ricca di prospettive quella di oggi, segnata dal Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, promosso congiuntamente dalla Farnesina e da Confindustria. L'evento, che ha visto la partecipazione di oltre 400 aziende italiane, si prefigge l'obiettivo ambizioso di siglare oltre 30 accordi commerciali, consolidando ulteriormente la partnership strategica tra le due nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.BR L'interesse dimostrato dalle imprese testimonia la volontà di rafforzare i legami economici e di esplorare nuove opportunità di business in settori chiave come l'energia, le infrastrutture, l'agroalimentare e le tecnologie.

Parallelamente al forum, si è svolto il Quinto Vertice Intergovernativo Italia-Algeria, un momento cruciale per definire le linee guida della cooperazione bilaterale nei prossimi anni. Il Presidente algerino è stato ricevuto a Villa Pamphilij dal Presidente del Consiglio, per un colloquio focalizzato su temi di comune interesse, dalla sicurezza energetica alla gestione dei flussi migratori, passando per la stabilità regionale.

Fonti governative sottolineano l'importanza di questo vertice per riaffermare la centralità del Mediterraneo come spazio di dialogo e di sviluppo condiviso. L'Italia si conferma partner strategico per l'Algeria, non solo sul piano economico, ma anche su quello politico e culturale.BR Il forum imprenditoriale e il vertice intergovernativo rappresentano un segnale forte e tangibile dell'impegno reciproco a costruire un futuro di prosperità e stabilità per entrambi i paesi.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla cooperazione tra Italia e Algeria saranno disponibili nei prossimi giorni. È previsto un comunicato stampa congiunto al termine del vertice.

```

(23-07-2025 12:36)