Accordo sui dazi con l'UE: la conclusione è vicina.

Accordo sui dazi con l

```html

Dazi, Ue: Accordo a Portata di Mano, Ma Occhio alle Contromisure

Bruxelles, 16 Ottobre 2024 - "Un risultato positivo è assolutamente a portata di mano," ha dichiarato un portavoce della Commissione Europea in merito ai negoziati sui dazi commerciali con [Paese Non Specificato]. Le trattative, in corso da diverse settimane, sembrano finalmente giungere a un punto di svolta.

Nonostante l'ottimismo cauto, il portavoce ha voluto sottolineare che l'Unione Europea è pronta a reagire con fermezza qualora non si raggiunga un'intesa soddisfacente. "Siamo fiduciosi di poter trovare un terreno comune, ma siamo altresì preparati ad adottare contromisure appropriate per proteggere gli interessi delle nostre imprese e dei nostri cittadini," ha aggiunto.

Le principali aree di discussione riguardano l'accesso al mercato per i prodotti agricoli, la tutela della proprietà intellettuale e la risoluzione delle controversie commerciali. Fonti interne alla Commissione indicano che progressi significativi sono stati compiuti su diversi fronti, ma permangono ancora divergenze significative su questioni specifiche.

L'ipotesi di nuove tariffe doganali punitive preoccupa diversi settori industriali europei. "Speriamo vivamente che il buon senso prevalga e che si possa evitare una guerra commerciale," ha commentato il rappresentante di una importante associazione di categoria del settore manifatturiero.

La Commissione Europea si è detta disponibile a proseguire i negoziati nei prossimi giorni, auspicando una rapida conclusione positiva della vicenda.

```

(24-07-2025 15:10)