Fine luglio: weekend di passione sulle strade, esodo da bollino rosso.

Fine luglio: weekend di passione sulle strade, esodo da bollino rosso.

```html

ESODO ESTIVO: WEEKEND DA BOLLINO ROSSO E SABATI DA BOLLINO NERO

BR> Roma, [Data odierna] - L'estate è ufficialmente iniziata e, come da tradizione, l'esodo estivo si prepara a paralizzare le principali arterie stradali del Paese. Autostrade per l'Italia ha diramato le previsioni di traffico per l'ultimo fine settimana di luglio e i primi di agosto, e il quadro che emerge è tutt'altro che rassicurante.

Il bollino rosso caratterizzerà le giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina dell'ultimo weekend di luglio, con possibili rallentamenti e code in particolare lungo le direttrici nord-sud, come l'A1 Milano-Napoli e l'A14 Bologna-Taranto. La situazione si farà critica anche sulle strade che conducono alle principali località turistiche, sia costiere che montane. Per mitigare i disagi, sono previsti presidi delle forze dell'ordine e personale di assistenza lungo i tratti più critici.

Particolare attenzione va prestata alle mattinate dei primi due sabati di agosto. Secondo le stime, infatti, il flusso di veicoli sarà talmente intenso da meritare il bollino "nero", il livello massimo di criticità. Si prevedono code chilometriche e tempi di percorrenza notevolmente superiori alla norma. Si consiglia pertanto di evitare, se possibile, di mettersi in viaggio in queste fasce orarie, optando per partenze anticipate o posticipate.

Per informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico, è possibile consultare il sito di Autostrade per l'Italia (https://www.autostrade.it/) o seguire gli aggiornamenti sui canali social.```

(27-07-2025 06:37)