Guerra Israele-Gaza: l'ONU denuncia una carestia senza precedenti nella Striscia.

Guerra Israele-Gaza: l

```html

Gaza: Crisi Umanitaria Senza Precedenti, Richiesta Urgente di Accesso

Gaza è sull'orlo del baratro. Secondo un recente report congiunto di diverse agenzie umanitarie, tra cui l'Agenzia ONU-IPC, la Striscia di Gaza sta affrontando una carestia che definiscono "la peggiore mai registrata". La situazione umanitaria è descritta come catastrofica, con un bisogno impellente di accesso umanitario immediato e senza ostacoli.

Fonti locali riportano che dall'alba di oggi si contano almeno 62 vittime a seguito di nuovi raid da parte delle Forze di Difesa Israeliane (IDF). Hamas denuncia un'intensificazione delle operazioni militari e un crescente numero di civili coinvolti negli scontri. Si stima che il numero totale di vittime dall'inizio del conflitto abbia superato le 60.000 unità.

L'escalation delle ostilità aggrava ulteriormente la già precaria situazione. La popolazione civile è stremata, priva di accesso a cibo, acqua potabile e cure mediche adeguate. La comunità internazionale si appella incessantemente affinché si garantisca il rispetto del diritto umanitario internazionale e si faciliti l'ingresso di aiuti essenziali.BR L'incertezza sul futuro pesa come un macigno sulla popolazione stremata. La speranza di una tregua sembra affievolirsi di giorno in giorno.

Per approfondire la situazione umanitaria, è possibile consultare i report delle agenzie delle Nazioni Unite disponibili sul sito ufficiale ONU .

```

(29-07-2025 14:49)