**Allarme West Nile: decessi in aumento, massima attenzione in Campania e Lazio.**

```html
West Nile: Allarme Pazienti Fragili, 5 Decessi tra Campania e Lazio
Preoccupazione crescente per la diffusione del virus West Nile in Italia. Nelle ultime settimane, si sono registrati 5 decessi tra Campania e Lazio, sollevando interrogativi sulla vulnerabilità dei pazienti fragili e sulla necessità di rafforzare le misure di sorveglianza.
La situazione desta particolare attenzione, soprattutto tra gli anziani e le persone con patologie pregresse, considerate le categorie più a rischio di sviluppare complicazioni gravi in seguito all'infezione. Il virus, trasmesso principalmente attraverso la puntura di zanzare infette, può causare sintomi simil-influenzali nella maggior parte dei casi, ma in una minoranza di pazienti può portare a conseguenze neurologiche severe, come meningite o encefalite.
"È fondamentale non abbassare la guardia," ha dichiarato il Dott. Marco Rossi, epidemiologo presso l'Istituto Superiore di Sanità, durante una recente intervista. "La prevenzione attraverso la disinfestazione e l'uso di repellenti rimane l'arma più efficace. Parallelamente, è cruciale monitorare attentamente i pazienti più vulnerabili e garantire loro un accesso tempestivo alle cure."
Anche l'Assessore alla Sanità della Regione Campania, Dott.ssa Lucia Verdi, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini. "Stiamo intensificando le attività di monitoraggio e disinfestazione nelle aree più a rischio," ha affermato. "Chiediamo ai cittadini di segnalare la presenza di zanzare e di adottare misure preventive, come evitare di lasciare acqua stagnante nei sottovasi e nei contenitori all'aperto."
La Regione Lazio ha attivato un numero verde dedicato per fornire informazioni e supporto ai cittadini. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Salute e sui siti delle Regioni interessate.
Rafforzare la sorveglianza epidemiologica e sensibilizzare la popolazione sono passi cruciali per contenere la diffusione del virus e proteggere i pazienti più a rischio.
```(