Ecco un titolo riformulato: **Guerra Israele-Gaza: gli aggiornamenti. Herzog rassicura Mattarella: "Non colpiamo a caso"**

```html
Crosetto annuncia: Aiuti italiani a Gaza dal 9 agosto, ponte aereo umanitario in azione
Roma, [Data odierna] – Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato che a partire dal 9 agosto prenderà il via un'operazione di lancio di aiuti umanitari italiani sulla Striscia di Gaza. L'iniziativa si inserisce in uno sforzo congiunto internazionale per alleviare la crisi umanitaria che affligge la popolazione civile.
“L'Italia farà la sua parte,” ha dichiarato Crosetto. “Siamo consapevoli della gravità della situazione a Gaza e ci impegniamo a fornire un sostegno concreto alla popolazione sofferente.” L'operazione prevede l'utilizzo di aerei militari italiani che decolleranno per coordinarsi con altri Paesi come Giordania, Emirati Arabi Uniti, Spagna, Germania e Francia, già attivi nel lancio di pacchi di aiuti.
Intanto, sul terreno, l'inviato speciale degli Stati Uniti, Witkoff, insieme all'ambasciatore Huckabee, è impegnato in intense attività diplomatiche presso il valico di Rafah, snodo cruciale tra Egitto e Gaza. La loro presenza testimonia l'impegno americano per una de-escalation del conflitto e per la facilitazione dell'accesso degli aiuti.
Sul fronte diplomatico, si registra anche una telefonata tra il Presidente israeliano Herzog e il Presidente della Repubblica italiana Mattarella. Secondo fonti del Quirinale, Herzog ha assicurato a Mattarella che l'esercito israeliano “non uccide indiscriminatamente” e che ogni azione militare è volta a colpire obiettivi specifici legati ad attività terroristiche. Il dialogo tra i due Capi di Stato mira a mantenere aperti i canali di comunicazione e a favorire una soluzione pacifica al conflitto.
Ulteriori dettagli sull'operazione italiana di aiuti umanitari saranno resi noti nei prossimi giorni. Si prevede che il ponte aereo italiano continuerà per tutta la durata dell'emergenza umanitaria a Gaza.
```(