Maltempo d'agosto: brusco calo termico e piogge intense al Centro-Nord, allerta meteo in sette regioni.

Maltempo d

```html

Agosto Pazzerello: Neve sulla Marmolada e Allerta Meteo in Italia!

Estate finita? Non proprio, ma l'Italia sta vivendo un Ferragosto decisamente bizzarro. Mentre alcuni si godono ancora le vacanze al mare, la Marmolada si è risvegliata sotto una coltre di neve, con temperature che sono scese fino a -2 gradi Celsius. Immagini suggestive, certo, ma che testimoniano un'anomalia climatica evidente.

BR

Non solo neve in montagna: Lombardia e Veneto sono state colpite da violenti temporali, con rischio di allagamenti e disagi alla circolazione. La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per ben 7 regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e di evitare le zone a rischio.

BR

Ma cosa sta succedendo? Gli esperti spiegano che l'Anticiclone delle Azzorre, che ci aveva regalato giornate di sole e caldo intenso, sta subendo l'attacco di un ciclone proveniente dalla Danimarca. Questo scontro tra masse d'aria diverse sta generando instabilità atmosferica e un calo generalizzato delle temperature. BR

La buona notizia è che, secondo le previsioni meteo, questa fase di maltempo dovrebbe essere temporanea. Già nei prossimi giorni si prevede un graduale ritorno del caldo e del sole su gran parte del territorio nazionale. Bisogna, quindi, prepararsi a giornate di instabilità dove però le temperature si faranno sentire.

BR

Per rimanere aggiornati sull'evoluzione della situazione meteorologica, è consigliabile consultare i bollettini ufficiali e le allerte della Protezione Civile del proprio territorio. E chissà, magari tra qualche giorno potremo tornare a goderci appieno l'estate!

BR

Si consiglia di consultare il sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per maggiori informazioni sul cambiamento climatico: MITE

```

(03-08-2025 03:16)