Attacchi notturni russi su Mykolaiv, Kiev e Kharkiv: pioggia di missili e droni.

Attacchi notturni russi su Mykolaiv, Kiev e Kharkiv: pioggia di missili e droni.

```html

Notte di Terrore a Mykolaiv: Incendi e Distruzione Dopo l'Attacco Russo

Mykolaiv, Ucraina - Una notte di intenso bombardamento ha lasciato una scia di distruzione e dolore a Mykolaiv. La città, insieme a Kiev e Kharkiv, è stata bersaglio di un pesante attacco russo che ha visto l'utilizzo di razzi e droni. Le sirene antiaeree hanno risuonato ininterrottamente, preannunciando l'ennesima ondata di violenza.

BR Le conseguenze sono devastanti. Diversi edifici residenziali sono stati colpiti, e i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per domare le fiamme che avvolgono le strutture danneggiate. Si parla di feriti, molti dei quali hanno visto le proprie abitazioni ridotte in cenere. Le autorità locali stanno coordinando i soccorsi e fornendo assistenza immediata agli sfollati.

BR "Abbiamo sentito un'esplosione tremenda, poi abbiamo visto il fuoco. Tutto è successo in un istante," racconta un residente, visibilmente scosso, mentre osserva i resti della sua casa. Le testimonianze come questa si moltiplicano, dipingendo un quadro di disperazione e resilienza.

BR Il Sindaco ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna fermamente l'attacco, definendolo un atto barbaro e una chiara violazione del diritto internazionale. Ha promesso che la città si rialzerà, ma ha sottolineato la necessità di un sostegno internazionale continuo per affrontare la crisi umanitaria.

BR Le operazioni di soccorso sono rese complesse dalla continua minaccia di nuovi attacchi. Le squadre di emergenza stanno lavorando senza sosta per estrarre le persone dalle macerie e fornire cure mediche ai feriti.

BR Il governo italiano ha espresso la sua solidarietà al popolo ucraino e ha ribadito il suo impegno a fornire assistenza umanitaria e sostegno politico.

BR La situazione a Mykolaiv rimane critica. La città si lecca le ferite, ma la determinazione a resistere e a ricostruire è palpabile.

```

(03-08-2025 01:53)