Sport, decreto legge: Ciriani annuncia correzioni parlamentari dopo le osservazioni del Quirinale.

Sport, decreto legge: Ciriani annuncia correzioni parlamentari dopo le osservazioni del Quirinale.

```html

Decreto Sport: Passaggio al Senato tra Modifiche e Rassicurazioni

Dopo l'approvazione alla Camera dei Deputati, il Decreto Legge sullo sport si appresta ad affrontare un nuovo banco di prova: l'esame del Senato della Repubblica. L'iter parlamentare del provvedimento, volto a riformare diversi aspetti del settore sportivo italiano, è seguito con attenzione dalle istituzioni e dagli operatori del comparto.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha ribadito l'impegno del Governo a portare avanti la riforma, sottolineando la volontà di agire "nel rispetto del Quirinale". Parole che giungono in un momento delicato, dopo che il Presidente della Repubblica ha espresso alcune osservazioni sul testo licenziato da Montecitorio.

In risposta alle sollecitazioni provenienti dal Colle, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha annunciato che saranno apportate "modifiche in Aula" al decreto. Non sono ancora noti i dettagli specifici degli emendamenti che verranno presentati, ma si prevede che riguarderanno i punti sui quali il Presidente della Repubblica ha manifestato maggiori perplessità.BR L'obiettivo, secondo quanto dichiarato dal Ministro Ciriani, è quello di "migliorare il testo e renderlo pienamente conforme ai principi costituzionali". Il dibattito in Senato si preannuncia quindi intenso e ricco di spunti. Le commissioni competenti sono già al lavoro per esaminare il testo e preparare la discussione in Aula. La data prevista per l'inizio dell'esame è fissata a breve, con l'auspicio di una rapida approvazione che possa dare certezza e stabilità al mondo dello sport italiano.

```

(04-08-2025 16:21)