Lazio, sale a cinque il bilancio delle vittime per il virus West Nile: deceduto anziano di 77 anni con patologie pregresse.

Allarme West Nile nel Lazio: Altra Vittima, Sale la Preoccupazione
Latina piange la scomparsa di una donna di 93 anni, deceduta all'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani a causa del virus West Nile. La notizia, giunta qualche giorno fa, ha destato profondo cordoglio nella comunità locale, soprattutto per la veneranda età della signora, originaria proprio della provincia pontina.BRLa donna era stata ricoverata presso l'ospedale romano a seguito di complicazioni dovute all'infezione virale.
Purtroppo, le cattive notizie non si fermano qui. Un uomo di 77 anni, affetto da patologie croniche pregresse, ha perso la vita, sempre a causa del West Nile. Con questo decesso, il Lazio conta ora cinque vittime dall'inizio della stagione di trasmissione del virus.BRLa situazione epidemiologica è monitorata con attenzione dalle autorità sanitarie regionali, che hanno intensificato le misure di prevenzione e controllo.
Il virus West Nile, trasmesso principalmente attraverso la puntura di zanzare infette, può causare, nella maggior parte dei casi, sintomi lievi come febbre, mal di testa e dolori muscolari. Tuttavia, in una minoranza di casi, soprattutto in persone anziane o con preesistenti condizioni di salute, può portare a complicanze neurologiche severe e, purtroppo, al decesso.BRSi raccomanda vivamente la protezione individuale con repellenti e zanzariere, soprattutto nelle ore serali e notturne.
Per maggiori informazioni sul virus West Nile e sulle misure di prevenzione, si consiglia di consultare il sito del Ministero della Salute.
(