Ecco una possibile riformulazione: **Il Presidente Mattarella sollecita maggiore protezione per i lavoratori.**

8 Agosto: Giornata del Sacrificio del Lavoro, Mattarella: "Urgenza di Tutela"
Roma, 8 Agosto 2024 - Oggi, in occasione della Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato una dichiarazione forte e inequivocabile, sottolineando l'urgenza di rafforzare la tutela dei lavoratori, soprattutto quelli impegnati all'estero.
“Il sacrificio del lavoro italiano nel mondo è una realtà che non possiamo ignorare,” ha affermato il Presidente Mattarella. “Milioni di italiani, nel corso della storia, hanno cercato fortuna e opportunità all'estero, spesso affrontando condizioni difficili e mettendo a dura prova se stessi e le proprie famiglie. È nostro dovere riconoscere il loro contributo e garantire loro la protezione che meritano.”
La Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo è stata istituita per commemorare le vittime del lavoro e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide che i lavoratori italiani all'estero continuano ad affrontare. Mattarella ha evidenziato come, nonostante i progressi compiuti nel campo dei diritti del lavoro, persistano ancora situazioni di sfruttamento e precarietà, soprattutto in alcuni settori e in determinate aree geografiche.
Il Presidente ha poi insistito sull'importanza di un impegno congiunto da parte delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e delle imprese per promuovere condizioni di lavoro dignitose e sicure per tutti i lavoratori italiani, ovunque si trovino. Ha inoltre sollecitato un'azione più incisiva a livello internazionale per combattere il lavoro nero e lo sfruttamento, e per garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori.
“Dobbiamo fare di più per proteggere i nostri lavoratori e per garantire loro un futuro migliore,” ha concluso Mattarella. “Il loro sacrificio non deve essere vano.”
(